ESCLUSIONE DAL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Consumatore abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna .

Non sono da considerare su misura tutte le personalizzazioni scelte da un listino, quale colore e/o misura ed il consumatore non ha chiesto su di essi interventi sulla struttura da renderli tali.

I seguenti capi di abbigliamento sono esplicitamente esclusi dal diritto di recesso per motivi igienico sanitari se la confezione sigillata è stata aperta: biancheria intima, calze.

RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI

Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei beni, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del Consumo).

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 “Codice del Consumo”, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso on line con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui, il Consumatore o un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore, ha ricevuto il bene acquistato sul sito web: www.ilfilomagico.com. Nel caso di acquisto, mediante un solo ordine, di più beni o di beni multipli consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal momento in cui il Consumatore o un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

COME ESEGUIRE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta del Consumatore, una delle seguenti modalità:

  • Utilizzo del Modulo di recesso da compilare integralmente ed inviare al Venditore via e-mail al seguente indirizzo ordini@ilfilomagico.com
  • Il Venditore darà riscontro della richiesta di recesso del Consumatore entro 24 ore tramite e-mail ordini@ilfillomagico.com
  • Utilizzo Modulo di recesso, da compilarsi integralmente in tutti i suoi campi e da inviare con raccomandata A/R;
  • Invio, tramite raccomandata A/R e/o posta elettronica certificata al Venditore, di una dichiarazione esplicita della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.

I beni possono essere restituiti:

  1. Mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore, utilizzando le istruzioni messe a disposizione da questo ultimo, a spese del Venditore e con rischio a suo carico;
  2. Tramite altro spedizioniere a scelta del Consumatore, a spese del Consumatore e con rischio a suo carico;
  3. Ove previsto, recandosi direttamente in uno dei punti vendita;

I beni da rendere devono essere consegnati al corriere o all’ufficio postale o ad altro spedizioniere entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.

Nel caso di rispedizione del bene mediante corriere convenzionato di cui al punto 1 che precede, il Consumatore, dopo aver comunicato l’intenzione di recedere dal contratto di acquisto, entro il termine di 14 giorni dovrà prendere contatti con il vettore per concordare giorno e ora di ritiro del bene al proprio domicilio o ad altro indirizzo.

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  1. Entro 14 giorni dal ricevimento dei beni, il Consumatore abbia correttamente compilato e trasmesso elettronicamente il Modulo di recesso che trova nell’area personale sul sito del Venditore o, in alternativa, abbia compilato e inviato il modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo, oppure inviato altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata all’indirizzo Il Filo Magico Srls - Viale A. Doria 46 - 85021 Avigliano (PZ) oppure via posta elettronica certificata all’indirizzo ordini@ilfilomagico.com.
  2. I beni non siano stati utilizzati, lavati o danneggiati;
  3. Il cartellino identificativo sia ancora attaccato ai beni;
  4. I beni siano restituiti nella loro confezione originale;
  5. I beni siano consegnati al mezzo di spedizione scelto entro 14 giorni decorrenti dalla dichiarazione di recesso.

Ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, qualora il recesso sia avvenuto correttamente, il venditore rimborsa integralmente al Consumatore il prezzo dei beni acquistati per i quali è stato esercitato il recesso.

Nel caso in cui il reso non possa essere accettato poiché non integro, incompleto o rovinato, il Consumatore potrà scegliere, laddove possibile, a fronte della trattenuta del bene da parte del Venditore, di ottenere un rimborso parziale, calcolato decurtando dal totale il costo della diminuzione di valore del bene reso secondo il criterio del differenziale di margine tra prodotto nuovo e usato; oppure, in alternativa, potrà chiedere la riconsegna dei beni per i quali ha chiesto il reso con spese di viaggio a suo carico.

Nel caso il Consumatore rifiutasse le soluzioni di cui sopra, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i beni e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti fino a successiva comunicazione utile da parte del Consumatore e per un massimo di 1 anno, termine trascorso il quale il bene si intende definitivamente abbandonato.